SSH – Autenticazione tramite coppia di chiavi

Per collegarsi a una macchina remota utilizzando SSH e non dover inserire la password ad ogni accesso, è necessario generare una coppia di chiavi, composta da una chiave privata da mantenere al sicuro e non condividere con nessuno e da una chiave pubblica che verrà caricata sul server.

Per generare le chiavi, aprire il terminale e digitare il comando ssh-keygen. Verrà chiesto se si desidera modificare il nome e il percorso dei file generati (di default vengono salvati nella directory /home/nome_utente/.ssh/ con il nome id_rsa) e se proteggere la chiave privata con una password. Se non ci sono esigenze particolari, è consigliabile utilizzare il nome di default e non impostare alcuna password. Tuttavia, se si sceglie di impostare una password, è importante ricordare che durante il processo di autenticazione sulla macchina remota verrà comunque richiesta la password per decriptare la chiave privata.

Una volta generate le chiavi, trasferire quella pubblica sul server remoto utilizzando il comando ssh-copy-id -i /home/nome_utente/.ssh/id_rsa.pub nomeutentemacchionaremota@indirizzoipmacchinaremota, inserendo la password della macchina remota quando richiesto. Se il trasferimento è avvenuto correttamente, verrà fornita una conferma.

A questo punto, è possibile provare a collegarsi alla macchina remota senza dover inserire alcuna password.




Lascia un commento

Torna in alto